Curriculum Vitae

La Dott.ssa Eleonora Russo (classe 1977), Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, fornisce supporto e consulenza individuale, familiare e di coppia presso il suo studio privato a Trani.
Laureata in Psicologia presso l'università "La Sapienza" di Roma nell'a.s. 2004/05. Iscritta all' Ordine degli Psicologi della Regione Puglia n.2421, master Risorse Umane e Bilancio di Competenze nel 2009.
Nel 2011 ho acquisito il titolo di Psicoterapeuta Sistemico Relazionale dopo adeguata formazione post lauream della durata di 5 anni.
Da sempre impegnata nella prevenzione del disagio, nella promozione del benessere, nel sostegno alla genitorialità mediante percorsi di educazione alla socioaffettività e progetti sull'orientamento rivolto a minori e adulti in condizione di disagio (PON, POR e presso l'Ente di Formazione CIFIR di Trani). 
Successivamente al tirocinio post lauream presso il Consultorio Asl Bat "Simon Weil" di Andria e presso il Centro di Salute Mentale Asl Bat di Trani, e grazie all'esperienza acquisita nell'esercizio della libera professione (presso il mio studio privato e presso il Consultorio familiare EPASS di Bisceglie), sono specializzata nelle diagnosi in ambito clinico, consulenze psicologiche, percorsi psicoterapici individuali e familiari, problematiche quali ansia, depressione, stress, lutto, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivo–compulsivi, difficoltà relazionali ed affettive, disturbi da dipendenza, disfunzioni sessuali, problematiche legate alla fase adolescenziale, confusione dei ruoli genitoriali, difficoltà nella gestione dei figli, mediazione in caso di separazione e divorzio, terapie di coppia.
Inoltre, all'interno del Centro Servizi per le Famiglie del Comune di Trani, ho affinato le tecniche di orientamento in ambito scolastico e lavorativo. 
Da 10 anni mi occupo di percorsi di gruppo e consulenza individuale rivolta a studenti, docenti e genitori all'interno di diversi progetti scolastici (PON e POR), tra cui "Diritti A Scuola" (presso SMS "A. Manzoni", Barletta; Liceo "Socrate", Bari; SMS "Rita Levi Montalcini", Bitritto; IC "Pietro Mennea", Barletta; Istituto Alberghiero, Margherita di Savoia; IISS Marco Polo, Bari). 
Attraverso gli incarichi ottenuti presso il Tribunale di Trani in ambito CTU e CTP e grazie all'esperienza lavorativa presso i Servizi Sociali del Comune di Trani, ho assimilato una notevole esperienza nell'ambito della tutela dell'infanzia (abusi, maltrattamenti, affidamenti e adozioni).
Nell'ambito formativo, conduco seminari, workshop e giornate di approfondimenti su varie tematiche come: 
percorsi pre matrimoniali, comunicazione efficace, incontri di sostegno alla genitorialità rivolti a genitori e caregiver (sviluppo psicologico del bambino, emotività e cibo, rivalità fraterna, autostima, bullismo, conciliazione tempi famiglia- lavoro); supervisione e formazione rivolta agli operatori; percorsi di educazione alla socioafettività per adolescenti e adulti; incontri sull'orientamento scolastico rivolti a studenti delle scuole medie, genitori e insegnanti; formazione sulla violenza di genere e contrasto al femminicidio.

Attualmente svolgo il ruolo di Coordinatrice e Psicologa del Centro Antiviolenza di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola; collaboro con vari studi legali per consulenze tecniche di parte e mediazioni; mi occupo di attività formative rivolte a volontari e detenuti, minori ed extracomunitari all'interno del progetto "Portami via" finanziato da Fondazione con Il Sud su Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011 presso Legambiente Circolo Capo di Leuca, (attività svolta nelle case circondariali di Bari, San Severo e Trani); gestisco e conduco il ciclo di incontri "Genitori da Favola!" sul tema della genitorialità e delle problematiche dei bambini in età prescolare e scolare presso la Scuola per l'infanzia "Il Marsupio" – Trani (BT).

CONTATTAMI